Lunedì 11 Agosto - Uscita in mare su nave PALINURO

Ritratto di marino ravalico
Lunedì, assieme al Gruppo A.N.M.I. di Grado, avremo il piacere e l'onore di uscire in mare con il "Palinuro" nave scuola della Marina Militare Italiana.
Il programma, concordato con il Comando Nave prevede:
Partenza ed arrivo alla stazione marittima di Trieste.
Imbarco alle 08,45, durata della navigazione due, tre ore.
Nei limiti del possibile la nave navigherà anche a vela.

La nave seguirà rotte che ci porteranno davanti al Castello di Miramare, Sistiana, Punta Sdobba, al largo di Primero, vallone di Muggia .

E' prevista una brevissima cerimonia con il lancio a mare di fiori (lisianthus) bianchi in memoria di quelli che in mare hanno trovato la tomba.
E' presumibile che la cerimonia avvenga nel tratto di mare compreso tra Trieste e Grado nel punto dove, il 17 agosto 1915, affondò il Regio sommergibile Jalea che ebbe la sfortuna di finire su di un campo minato Austro Ungarico - i resti dell'equipaggio vennero recuperati (non senza travaglio) nei primi anni '50 e sono sepolti al Sacrario Militare di Redipuglia.
In alternativa sarà possibile navigare nelle acque che hanno visto, l'indomani dell'8 settembre 1943, l'affondamento della R. Corvetta Berenice colpita dai cannoni tedeschi di Opicina mentre tentava di prendere il largo.