Barcolana Classic 2010 - Il guidone dell'A.N.M.I. vince

Lo Yacht Club Adriaco in collaborazione con la Società Velica Barcola e Grignano, con il patrocinio del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée), il patrocinio e la collaborazione tecnica dell’A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ha organizzato la Barcolana Classic, Raduno riservato a Yacht D’epoca, Classici progettati da Carlo Sciarrelli e passere, a Trieste il giorno 9 ottobre, nell'ambito delle manifestazioni collegata alla Barcolana.

Vi proponiamo il resoconto della manifestazione del Presidente del Gruppo A.N.M.I. di Monfalcone ed una piccola selezione del reportage fotografico realizzato (oltre 1200 fotografie visionabili presso la sede del Gruppo A.N.M.I. di Monfalcone, ringraziando di cuore:

La galleria fotografica è visionabile cliccando __qui__, oltre che attraverso le voci di menù presenti sul sito.
Naturalmente, per chi lo desidera, sempre presso la sede del gruppo è possibile richiedere una copia delle fotografie.

Ecco, a seguire, il resoconto della giornata.

Trieste, 9 ottobre 2010, il giorno prima della Barcolana, quella con più di 1400 vele alla partenza.

Organizzata dallo Yacht Club Adriaco si corre la Barcolana Classic, Regata Raduno riservato a yacht d’epoca, Classici progettati da Carlo Sciarelli e passere (tipiche imbarcazioni dell’istria), insomma riservato a Signore del mare rigorosamente lignee.

Il Gruppo di Monfalcone è presente con il guidone dell’A.N.M.I. che fa bella mostra di sé su Angelica, uno splendido 17 metri disegnato da quel genio dell’architettura navale che fu il triestino Carlo Sciarelli e fatto costruire da Carlo Cazzaniga.
Skipper di Angelica è Loris Plet (classe 1962), socio del Gruppo di Monfalcone, già campione italiano classe Cadet, marinaio di leva a Marivela (1982), timoniere di Scorpione per due “Giraglia” e per la Regata dei Mille, Genova–Marsala.

Il guidone dell’A.N.M.I. sventola anche su Sagittario, un altro Sciarelli entrato nella storia dello sport velico della Marina Militare che per l’occasione imbarcava gli Allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia.

Maurizio Bon, presidente del Gruppo di Monfalcone ha chiesto a Capo Garau, skipper di Sagittario l’onore di vedere il guidone A.N.M.I. sventolare su uno scafo SVMM e così sarà in questa Barcolana Classic che entrerà nella storia per lo spettacolo che ha offerto complici la bora, il cielo azzurro di settembre ed un mare da romanzo d’avventura.

Una sessantina le vele alla partenza. Come da pronostico i più veloci sono i quattro Sciarelli: Angelica, Chica Boba, Clan e Sagittario. E sono proprio loro a rincorrersi gomito a gomito. Alla prima boa Angelica vira per primo, Chica Boba buon secondo tallonato da Sagittario che soffre; e così sarà fino al traguardo che Angelica taglia dopo poco meno di un’ora.
Sagittario rimane terzo.

Se ci è concesso un suggerimento: fatelo sventolare il guidone A.N.M.I.; a guardarlo vi sentirete ringiovanire.

Maurizio Bon